Creazione e gestione
campagne Google Ads

Come funziona la Gestione di una campagna Google Ads?

Prima di poter iniziare a fare pubblicità su Google Ads bisogna verificare se il tuo sito ha i requisiti giusti per andare in pubblicità, ovvero:

  1. Il sito è ottimizzato per smartphone e tablet?
  2. Il sito è veloce?
  3. Sono presentati al meglio i servizi/prodotti che offri?
  4. Il sito è facile da navigare?
  5. Sono state impostate le azioni di conversione?

Prima di andare in pubblicità serve fare un’analisi approfondita del sito, altrimenti rischi di buttare soldi in pubblicità, perché, è bene ribadirlo, Google offre la possibilità di aumentare il traffico qualificato sul sito, ma se il sito non è chiaro e l’utente non trova le informazioni che cerca, il sito verrà abbandonato, quindi, prima di buttare soldi è bene verificare che il sito risponda al meglio ai propri utenti. 

Dopo aver analizzato il sito, si procede con la scelta delle parole chiave da acquistare svolgendo una selezione statistica e qualitativa in merito ai servizi/prodotti che vuoi vendere. Si sceglie l’area geografica sulla quale investire per generare lead o vendite.

  • Analizzo giornalmente le statistiche dei click per ottimizzare il rendimento della campagna Google Ads.
  • Effettuo periodicamente una valutazione degli annunci in base ai termini di ricerca che attivano gli annunci per migliorare i titoli e le descrizioni affinchè siano sempre più in linea con le ricerche degli utenti.
  • Tramite la pubblicità su internet con Google Ads risulterai ai primi posti nelle ricerche effettuate su Google, aumentando velocemente le visite al tuo sito ed incrementando di fatto la probabilità di vedere il proprio prodotto e di ottenere nuovi contatti.

Cosa vuol dire Gestione e Ottimizzazione di
una campagna Google Ads?

Per tutti i nuovi clienti che attivano una campagna Google Ads ci sarà un periodo di test della  campagna stessa, che può variare dai 30 ai 60 giorni, periodo di tempo nel quale si ottengono dati importanti per capire come ottimizzare la campagna nel periodo successivo. In questi primi giorni di campagna il sistema, ovvero Google Ads, acquisirà una serie di informazioni, soprattutto sulle ricerche degli utenti e sulla quantità di click ricevuti sugli annunci, che mi permetteranno di ottimizzare l’account e quindi di ricevere un maggior numero di click con lo stesso budget investito. 

L’ottimizzazione della campagna consiste nel: 

  • Analizzare i click sulle parole chiave e eliminare quelle che non rendono.
  • Analizzare le ricerche degli utenti, ovvero con quali altre parole chiave gli utenti attivano gli annunci e usarle per creare Titoli e descrizioni più pertinenti.
  • Analizzando le parole chiave e le ricerche degli utenti si ottengono informazioni molto utili anche per ottimizzare i tensit sul sito, i titoli e i sottotitoli, azioni che servono a far rimanere gli utenti sul sito facendogli capire che ci trovano sul sito giusto per i loro obiettivi.
  • Analizzare quali annunci rendono di più e quali meno, sospendere gli annunci che non rendono e crearne altri, utilizzando le informazioni sulle parole chiave del punto precedente, per attirare maggiori utenti sul sito, utilizzando sempre lo stesso budget. 

Questo processo viene ripetuto costantemente, a seconda della campagna e del budget investito, si deciderà la frequenza con la quale sarà necessario controllare tutti gli aspetti di cui sopra. Ogni mese produrrò un report che ti invierò con tutti i dettagli della campagna, con l’andamento degli annunci e con le possibilità di miglioramento della stessa. 

Riassumendo, questi sono i servizi correlati al servizio di Creazione e Gestione della campagna Google Ads

  • Creazione Account
  • Setup tracciamento conversioni
  • Collegamento con Google Analytics
  • Ottimizzazione delle impostazioni
  • Gestione Campagna Search
  • Gestione Campagna Display
  • Mobile Advertising
  • Creazione ed ottimizzazione costante degli annunci
  • Revisione costante del budget investito
  • Revisione costante delle parole chiave
  • Revisione costante degli annunci
  • Revisione costante delle estensioni
  • Reportistica
Quali sono i vantaggi della pubblicità su Google Ads

I vantaggi di fare pubblicità su Google sono:

  • Scegli tu quanto investire giornalmente, ovviamente io ti consiglierò l’investimento adeguato ai tuoi obiettivi, ma sarai tu a scegliere la cifra esatta da investire.
  • Attraverso l’APP ufficiale di Google Ads (puoi scaricarla ora https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.adwords&hl=it) sarai in grado di monitorare, in tempo reale, il costo delle tue campagne, potrai inviare a Google pagamenti personalizzati in base alle tue esigenze, e altro che poi ti farò scoprire.
  • I pagamenti che farai a Google saranno addebitati direttamente alla tua carta di credito (no carte prepagate, ma solo carte di credito e debito) o dal tuo conto corrente.
  • Le fatture che ti invierà Google potrai scaricarle interamente in quanto sono investimenti pubblicitari.
  • Sarai tu il proprietario dell’account Google Ads, potrai scegliere di gestirlo in autonomia in qualunque momento, tutto il lavoro fatto rimarrà a te in quanto proprietario.
  • Nel caso tu avessi già un account Google Ads, non dovrai fornirmi nessuna password o dato di accesso, basterà che mi aggiungerai come utente. Nel caso non avessi già un account, sarà mia premura creartene uno nuovo, con la tua mail in modo da essere sempre tu il proprietario. 

Bè, mi sembrano validi motivi per iniziare, che ne pensi?

Si Max, tutto molto bello, ma quanto costa Gestire una Campagna Google Ads?

Il costo di gestione di una Campagna Google Ads prevede un canone mensile che si basa su alcune variabili come: 

  • Complessità della campagna
  • Lingue della campagna
  • Budget investito 

Per avere un preventivo preciso, contattami, spiegami il tuo progetto e ti darò una risposta precisa, al momento ti posso dire che il costo di gestione mensile si può aggirare tra i 250 e i 600 euro mensili.

Hai bisogno di un preventivo?
Vuoi maggiori informazioni?
Contattami

Sede di Lavoro:
Roma - Gaeta - Online

Scrivimi via mail la tua richiesta, se vuoi un preventivo, se mi vuoi chiedere di collaborare con te o semplicemente per mandarmi un saluto, sarò felice di risponderti.

Trattamento dati personali