Sito Web advanced

Sito web bilingue per affittare appartamenti con sistema di prenotazione integrato

L’esigenza del cliente era quella di avere un sito web in cui poter inserire i propri appartamenti e gestiere le prenotazioni direttamente sul sito web, per cercare di bypassare Booking. Ho realizzato il sito seguendo questa indicazione e seguendo un esempio di sito web a cui ispirarsi.

Interpretando il desiderio del cliente ho realizzato una grafica simile a quella di esempio e un sistema di prenotazione (booking engine) integrato, ovvero, l’utente è in grado di scegliere le date in cui vuole pernottare, sceglire l’appartamento disponibile e pagare con carata di credito o paypal.

Il pannello di controllo fornito al cliente è molto semplice ed intuitivo.

Il gestore del sito viene prontamente avvisato di una nuova prenotazione tramite e-mail solo dopo che il pagamento è andato a buon fine, in automatico le date vengono bloccate e non sono prenotabili, quindi si evitano gli over booking.

Il gestore la possiblità di gestire molti aspetti legati alle date, ai prezzi, ai giorni, di seguito ne elenco alcune:

Decidere l’intervallo di date prenotabile e associarlo ad un singolo appartamento, oppure ad alcuni appartamenti oppure a tutti.

Esempio Stagioni

Ho 3 strutture, voglio che due siano prenotali nel weekend, e solo una nei giorni della settimana. Il gestore può creare due “stagioni”:

  • La prima stagione la chiama “solo weekend” selezionando da un menu a tendina solo i weekend e associandola alle 2 strutture
  • La seconda stagione la chiama “feriale”, selezionando dal menu a tendina i giorni della settimana, a l’associa soltanto ad una struttura

La stessa possibilità di personalizzazione il gestore ce l’ha con le tariffe. Allo stesso modo di come si creano le “stagioni” si possono creare le tariffe che verranno associate alle stagioni. Riprendendo l’esempio di prima:

Esempio Tariffe

  • La prima stagione “solo weekend” sarà associata alla tariffa “solo weekend” che prevede il costo di € 120 a notte per 4 persone
  • La seconda stagione “feriale”, sarà associata alla tariffa “feriale” che prevede il costo di € 80 a notte per 4 persone

Questi sono solo alcuni esempi di personalizzazione molto avanzati ma allo stesso tempo semplice e intuitivo da gestire.

Altri caratteristiche sono:

  • La possibilità di impostare un numero di giorni minimo, oppure massimo
  • La possibilità di imporre un vincolo di due notti
  • La possibilità di chiedere un deposito cauzionale o un acconto

In conclusione c’è da apprezzare la funzione di visualizzazione a calendario, è possibile visualizzare le disponibilità e le prenotazioni di tutti gli appartamenti o singolarmente con una visione a calendario, che da subito una visione dello stato delle disponibilità.

Il sito è in due lingue, Italiano e Inglese tradotto in modo professionale in tutte le sue parti.

Scopri quanto costa un sito Web Advanced

Vuoi maggiori informazioni?
Hai bisogno di un preventivo?
Scrivimi

    maxambrox@gmail.com