Lead Generation.
Come generare nuovi contatti o aumentare le vendite con il sito web

Per generare nuovi contatti o aumentare le vendite, bisogna creare una Landing Page. Questa pagina ha lo scopo di “convertire” ovvero di acquisire nuovi contatti.

Perchè serve una Landing Page per generare contatti?

La Landing Page è fondamentale per la generazione di contatti, ma prima di realizzarla abbiamo bisogno di una serie di informazioni. Le informazioni di cui abbiamo bisogno sono:

  • A che tipologia di utenti sono rivolti i tuoi prodotti/servizi?
  • Quale problema o esigenza risolvono i tuoi prodotti/servizi?
  • Quali sono le domande che si possono fare gli utenti in merito ai tuoi prodotti/servizi?
  • Quali sono le modalità di pagamento?
  • Quali sono i vantaggi?
  • Quali sono gli svantaggi?
  • Hai immagini o video che possano affermare la bontà dei tuoi prodotti/servizi?

Questo è un esempio di Landing Page creata con l’obbiettivo di ricevere contatti per interventi di assistenza tecnica su Condizionatori

Prima di progettarla abbiamo fatto uno studio su quelle che sono le ricerche degli utenti quando hanno bisogno di assistenza per il proprio condizionatore. Abbiamo individuato un set di parole chiave, con le quali abbiamo costruito i titoli, con domande pertinenti alle esigenze degli utenti, abbiamo creato delle offerte economiche per chi ha bisogno di assistenza su più condizionatori, abbiamo inserito il listino prezzi per ogni singolo intervento e in ultimo, abbiamo facilitato l’utente interessato a contattare il tecnico, con molti pulsanti cliccabili, che soprattutto da mobile, rendono semplice la chiamata. 

 

Che cosa sono le conversioni?

Le conversioni sono le azioni che deve compiere l’utente sulla nostra pagina. Per esempio: vogliamo che l’utente ci chiami, vogliamo che l’utente ci scriva, che scarichi un PDF ecc. ecc.

Queste azioni di conversione, vengono decise in fare di pianificazione della Landing Page, perchè dobbiamo prima fissare degli obbiettivi, una volta individuati gli obiettivi, realizziamo la pagina in funzione di essi per far in modo che gli utenti generino una conversione.

Questa pagina è stata realizzata con questo modus operandi, prima abbiamo individuato gli obbiettivi, in questo caso il contatto, sia telefonico che tramite il form di contatto, successivamente abbiamo realizzato la Landing Page e in ultima fase, abbiamo creato una campagna Google Ads che ci ha permesso di comprare i click e quindi aumentare il traffico, di conseguenza le probabilità che gli utenti contattassero il cliente.

 

Nel grafico sottostante, nel 2018 il cliente ha ricevuto 199 conversioni, suddivise tra telefonate e messaggi via mail

Come si aumentano le visualizzazioni della Landing Page?

Le visualizzazioni e quindi il traffico che riceve la nostra Landing Page, si aumenta con campangne “pay per click”, ovvero tramite gli annunci sponsorizzati sulla rete di ricerca di Google Ads. Google Ads è uno strumento molto importante per aumentare subito il traffico sulle nostre Landing Pages, di conseguenza abbiamo, in tempi brevi, la possibilità di ricevere conversioni.

Un altro metodo è con la SEO, posizionando la pagina sui risultati organici (non a pagamento) sul motore di ricerca più noto al mondo, ovvero Google. Questa tecnica è molto efficace perchè garantisce risultati stabili nel tempo, in temine di posizionamento, non garantisce i click che garantisce Google Ads, ma ha costi molto inferiori, di contro, ci vuole molto tempo per ottenere i primi risultati. Si può parlare di risultati dopo i primi 6 mesi (questo dato è solo una stima, ci può volere anche più tempo, dipende dal settore, dalla concorrenza e soprattutto dai contenuti).

Annuncio sponsorizzato Google Ads

  • Risultati in tempi brevi (circa un mese)
  • Prime posizioni sulla pagina di ricerca
  • Possibilità di lavora su molte parole chiave
  • Possibilità di inserire informazioni aggiuntive sull’annuncio per aumentarne i click
  • Costi giornalieri
  • Una volta stoppata la campagna, non si riceveranno più click

 

Posizionamento organico SEO

  • Risultati in tempi lunghi (circa sei mesi)
  • Posizionato sulla prima pagina
  • Possibilità di lavora su un set di parole chiave
  • Costi più contenuti
  • Risultati stabili nel tempo

Strumenti Utilizzati

Google Ads

Google Analytics

Google Tag Manager

Google Search Console

Google Optimize

Seo Zoom

Hotjar

Screaming Frog

Google Ads

Google Analytics

Google Tag Manager

Google Search Console

Google Optimize

Seo Zoom

Hotjar

Screaming Frog

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