Fare pubblicità con Facebook ADS

Facebook offre la possibilità di fare pubblicità rivolgendosi al giusto pubblico.

Facebook da la possibilità di rivolgersi ad un pubblico targhettizzato che sia interessato ai tuoi prodotti/servizi.

Questo è possibile grazie alle migliaia, se non miliardi di informazioni che la la piattaforma ha accumulato nel corse del tempo, informazioni che gli utenti condividono con i propri profili, con i commenti, ecc. ecc.

Come funziona la gestione e l’ottimizzazione della pubblicità su Facebook?

Le attività da svolgere su Facebook sono essenzialmente due:

  • Gestione della Pagina Facebook
  • Creazione e Gestione delle campagne pubblicitarie
Gestione Pagina Facebook

La gestione della pagina Facebook consiste nel creare e postare contenuti interessanti per gli utenti che seguono la pagina, dare consigli utili, curiosità, approfondimenti, condividere momenti di vita lavorativa e tutto quello che può dare un valore aggiunto al prodotto o servizio venduto.

Solitamente lascio questa attività al cliente, fornendogli una serie di best practices, ovvero una lista di piccole regole da usare per gestire al meglio la pagina. Qualora avessi bisogno anche di questo servizio, non devi fare altro che contattarmi, spiegarmi la tua attività e insieme troveremo una giusta soluzione per far crescere la tua attività

Campagne Pubblicitarie su Facebook

Con Facebook ADS è possibile indirizzare i tuoi messaggi promozionali al giusto pubblico di riferimento, potendo scegliere tra diverse opzioni, come: la posizione geografica, sesso, età, gusti e interessi, stato della relazione, posto di lavoro del vostro target di riferimento. Se sei l’amministratore di una pagina Facebook, un evento o applicazione, è possibile anche indirizzare l’annuncio a persone che sono già collegate con te. 

Si procede con un’analisi del tuo settore, si individuano i potenziali utenti in target cercando di capire i loro interessi, lo stato sociale e tutte le informazioni possibili, in modo da creare un pubblico personalizzato al quale mostrare la pubblicità.

I banner pubblicitari vengono creati con grafica personalizzata e studiati per il pubblico di riferimento, successivamente si studia un “copy” ovvero un messaggio pubblicitario che accompagni l’immagine per poter essere il più accattivante possibile, affinchè venga catturata l’attenzione dell’utente sulla tua pubblicità. 

Un altro strumento molto utile, soprattutto sui social, è il video, realizzato ad hoc per il servizio/prodotto che tu vendi, con una durata inferiore ai 45 secondi, per poter accattivare l’attenzione del tuo pubblico in modo ancora più efficace. 

Fatto ciò, si passa alla gestione della campagna pubblicitaria, misurando i risultati attraverso il Pixel di Facebook e ottimizzandola in termini di budget e visibilità.

Cosa posso promuovere su Facebook?

Su Facebook si possono sponsorizzare:

  • la pagina Facebook aziendale per aumentare i Like e quindi gli iscritti,
  • un determinato post pubblicato in pagina per aumentarne la visibilità,
  • un evento pubblicato su Facebook,
  • il proprio sito web guidando traffico da Facebook verso le nostre landing page,
  • applicazioni da installare su smartphone,
  • video pubblicati su Facebook,
  • offerte commerciali.

Report e Analisi mensili:

Alla fine di ogni mese verranno analizzati i dati provenienti dalle campagne Facebook ADS per valutare le performance delle pubblicità in atto. Ti fornirò dei report dettagliati sul traffico generato dalle campagne, su chi ha cliccato sulla tua inserzione cercando sempre di ottimizzare al meglio i tuoi investimenti.

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