Perchè richiedere una Consulenza SEO?

  • Hai bisogno di fare lead generation, ovvero vuoi generare nuovi contatti con il tuo sito web?
  • Hai un E-commerce e vuoi aumentare le vendite?
  • Vuoi aumentare il traffico organico per avere maggiore visibilità?
  • Sei una Web Agency e vuoi ottimizzare i tuoi siti “off-page” e “on-page”?
  • Vuoi uscire da una penalizzazione di Google?
  • Non hai nel team un Seo Specialist?
  • Hai campagne attive ma non misuri i risultati?
Cosa è incluso nella mia consulenza SEO

Il servizio di consulenza SEO prevede le seguenti attività:

  • Identificazione delle criticità e individuazione delle soluzioni
  • Definizioni dei KPI (key performance indicator) ovvero definire gli obiettivi che vuoi raggiungere con il sito
  • Incremento della visibilità del tuo Brand
  • Keywords Research, individuazioni delle parole chiave per gli obiettivi del tuo business
  • Posizionamento delle parole chiave individuate per aumentare il traffico organico sul tuo sito
  • Aumento dei Lead (contatti)
  • Aumento delle vendite

La consulenza SEO si svolge in quattro passaggi:

1. Analisi del sito Web

La prima fase è l’analisi del tuo sito web, con una approfondita analisi e in base agli obiettivi che ti sei prefissato di raggiungere, capisco quali sono le criticità, gli elementi di disturbo al percorso dell’utente, individuo tutti gli aspetti tecnici da integrare o ottimizzare (sitemap, robots, conversioni, tag manager ecc. ecc.) produco un documento, che sarà condiviso su Drive, sul quale ci saranno elencati tutti gli interventi da fare per ottimizzare il sito.

2. Ottimizzazione e Tracciamento delle Conversioni

Metto in pratica tutto ciò che è emerso durante l’analisi del sito, configuro tutti i tracciamenti con Google Tag Manager, lo collego a Google Analytics, configuro il Pixel di Facebook e implemento dei software di analisi comportamentale (Smartlook oppure Hotjar) che registrano i movimenti che fa l’utente sul tuo sito web, molto utile per capire le difficoltà che gli utenti incontrano navigando il tuo sito. Come opzione do la possibilità di integrare la chat sul sito, con tanto di tracciamenti e analisi del traffico sulla chat.

3. Ottimizzazione per dispositivi mobili
(smartphone e tablet)

Una volta risolte le criticità sul sito ed ottimizzato la versione Desktop, bisogna passare alla versione da mobile, vanno adattati i testi e le immagini per assicurarsi che sia tutto leggibile e che gli elementi non escano fuori dallo schermo e che non abbiamo misure o proporzioni che né stravolgano il contenuto. Bisogna impostare dei pulsanti, fissi, con il numero di telefono, il link alla chat di whatsapp e il link alla mail, questi pulsanti devono essere fissi, posizionati in basso, perchè l’utente deve, con un tap, poter contattarti e quindi aumentare le possibilità di conversione, ricordati che l’80% degli utenti naviga da smartphone.

4. Misurazione dei risultati e reportistica

Per sapere se una campagna SEO sta ottenendo risultati o no, bisogna misurarli, per fare questo mi affido a software professionali come SEO ZOOM, e chiaramente Analytics, Google Tag Manager, Google Search Console e Data Studio. Sarà mia premura inviare report dettagliati con cadenza mensile, per verificare l’attività e decidere le strategie future, cosiddette, data-driven, decisioni prese in base ai dati e i numeri che genererà la campagna con il tempo.

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