Ho avuto l’occasione di conoscere Elena Russo, un bellissima attrice partenopea, protagonista della fiction “Furore”. Abbiamo parlato un pò della sua carriera e della sua immagine sul web e insieme abbiamo deciso come impostare la grafica del sito, soprattutto della home page, come distribuire i contenuti e quali saranno gli sviluppi futuri.

Il sito che né è venuto fuori è frutto della collaborazione tra il cliente e il web designer. Non è possibile pensare che il web designer possa impostare la struttura del sito, la selezione dei contenuti e l’aspetto grafico degli stessi, se prima non ha discusso con il cliente sugli obbiettivi che si intendono raggiungere con il sito, cosa il cliente vuol far vedere agli utenti e in che modo farlo vedere.

Il lavoro del web designer non è solo l’esecuzione in termini tecnici ed estetici, ma anche ragionare su come proporre i contenuti del sito, ascoltando l’esperienza del cliente e le sue intenzioni, come è successo con Elena Russo, lei con molta simpatia e gentilezza (qualità che la contraddistinguono) mi ha spiegato cosa voleva ottenere con la realizzazione del nuovo sito, cosa sperava che i fans apprezzassero e buttato le basi per gli sviluppi futuri.

Un bella esperienza ed un bel lavoro.